domenica 29 gennaio 2012

Arafel - 1380-The Confrontation

1 commento:

  1. Con questa release invernale gli israeliani Arafel debuttano "ufficialmente" sul mercato europeo, forti della new entry Helge Stang (ex vocalist degli Equilibrium) e della prossima partecipazione al Paganfest per la prima volta, accanto ai grandi della scena Viking-Folk (Moonsorrow e Korpiklaani in primis).

    Vediamo di descrivere questo ambizioso disco e la linea musicale intrapresa.
    Si tratta in definitiva di un album orientato al Melodic Black con tinte Folk, quindi non c'è pericolo di somiglianze con Equilibrium o Ensiferum, non sono per fortuna l'ennesima band clone.

    Ascoltando il disco si ha l'impressione che le parti spinte ed energiche abbiano la netta prevalenza sulle parti melodiche e folk, le canzoni in linea generale sono caratterizzate da 2-3 minuti di massiccio blast-beat o mid tempo, nei quali le ritmiche di chitarra si alternano tra corpose e graffiate. Poi la sopresa e forse la miglior caratteristica è l'inserimento dei motivi folkloristici e melodici, violini ispirati e tastiere quasi pompose (prevalentemente di sapore medievaleggiante, ricordando alla lontana alcune melodie di Haggard e Korpiklaani), ma mai abusate, come anche i cori epici, presenti a tratti.

    Forse quello che manca, nonostante la ricchezza di elementi, è una certa linearità delle canzoni, ovvero la struttura Strofa-Ritornello-Strofa. Potrebbe infatti causare confusione e poca immediatezza per chi cerca un ascolto easy listening.

    La voce di Helge calza benissimo al sound intrapreso della band, sembra quasi più a suo agio che non con gli Equilibrium, con i quali ha rotto proprio per divergenze musicali.

    Citerei alcune tracce chiave del disco, l'opener "Sword's Hymn" e "The Siege", due buoni esempi della proposta musicale e "The Siege" in particolare ci propone momenti quasi psicadelici.
    "1380. The Confrontation" e la strumentale "The Last Breath Of Fire" sono tracce di qualità più che buona, che non annoiano assolutamente, ma quest'ultima è spaventosamente simile a "Laglöst Land" dei Nordman.
    Infine quando ascolterete "Death of Archaic World" resterete inizialmente spiazzati dall'intro elettronico che poco ha in comune con la musica del disco, però risulta vincente per tutta la sua durata.

    Band: Arafel
    Disco: For Battle Once Fought
    Anno: 2011 (28 Gennaio)
    Tracklist:
    1. Sword\'s Hymn
    2. Kurgan
    3. The Siege
    4. 1380: The Confrontation
    5. The Last Breath of Fire
    6. Im Feld
    7. Wolf\'s Hunt
    8. Death of Archaic World

    RispondiElimina