domenica 1 gennaio 2012

Machine Head - Unto The Locust

Ciò che salta subito all'orecchio sono gli abili arrangiamenti, che uniti ad un sound devastante e a una tecnica invidiabile danno vita ad un lavoro senza cadute di tono.
Fin dall'iniziale I Am Hell (Sonata In C#) il gruppo sfodera tutta la sua energia. Il brano infatti dopo un breve intro sinfonico, esplode in sfuriate Thrash apocalittiche interrotte sul finale da rallentamenti di gran gusto.
Un intro dal sapore classico introduce Be Still And Know, brano che si evolve in un refrain di sicura presa live e da ottimi soli. Anche la successiva Locust è dotata di un refain subito memorizzabile e da uno stacco centrale solista dal sapore melodico che sfocia poi in un lungo solo.
Troviamo poi un arpeggio ad aprire This Is The End, ma è solo un illusione perchè dopo pochi secondi sopraggiunge un riffing veloce e preciso che spinge il brano verso un Thrash Metal velocissimo.
C'è spazio anche per momenti melodici e di grande phatos nella bella The Darkness Within, caratterizzata da una parte di sola chitarra e voce che decolla in un pezzo intenso e drammatico. Un brano davvero riuscito ed importante nell'economia di questo Unto the locust.
Mancano ancora due brani: Pearls Before The Swine e Who We Are.
il primo è un pezzo basato su numerosi riffing e cambi di tempo, con ancora uno stacco centrale melodico, soli e un tipico rallentamento sul finale (in stile Davidian per intenderci).
Who We Are, introdotto da dei cori di bambini, è un pezzo dal tiro pauroso con un refrain anthemico e di sicura presa live. in questo brano sembra infatti che Rob Flynn e soci vogliano scatenare il delirio! A mio avviso uno dei pezzi più belli dell'intero album.

Che dire di più, Unto the locust mi ha coinvolto, entusiasmato e stupito... non è questo che cerchiamo dalla musica?

Brani di Unto the locust

1. I Am Hell (Sonata In C#) 8:25
2. Be Still And Know 5:45
3. Locust 7:36
4. This Is The End 6:11
5. The Darkness Within 6:27
6. Pearls Before The Swine 7:19
7. Who We Are 7:11

Formazione:
Rob Flynn – Chitarra, Voce
Phil Demmel – Chitarra
Adam Duce – Basso
Dave McClain – Batteria

Nessun commento:

Posta un commento